Come effettuare il backup di una macchina virtuale su Syneto?

Come effettuare il backup di una macchina virtuale su Syneto?

28/03/2022

Ora che abbiamo capito cos'è una macchina virtuale, vediamo come funziona il backup di una VM tramite il server Iperconvergente Syneto.


Solitamente questa operazione viene effettuata direttamente dai nostri tecnici dell'assistenza nel momento in cui viene segnalato il bisogno di:

• recuperare un determinato file;
• recuperare un'intera VM in seguito a qualche problema sulla macchina in produzione.

Ma oggi vi spieghiamo i passaggi che i nostri ragazzi effettuano quando ci chiamate con l'esigenza di recuperare qualunque cosa dalle VM su Syneto.

A seconda dei casi si agisce in maniera differente:


RIPRISTINARE UN FILE ELIMINATO O DANNEGGIATO

Questo procedimento richiede pochi minuti: una volta collegati alla web management console di Syneto, è sufficiente selezionare la data e l'orario del backup da cui si vuole recuperare i file e cliccare "Recover Files".
Viene quindi aperta una finestra in cui poter esplorare il file system della VM e navigare attraverso le cartelle, fino a raggiungere il percorso desiderato e poter scaricare i file richiesti.




RIPRISTINARE COMPLETAMENTE UNA VM

Questa operazione necessita di un lasso di tempo leggermente più lungo: collegandosi alla web management console bisogna posizionarsi sempre sulla dashboard degli snapshot, e cliccando questa volta "CLONE".




Una volta clonata è consigliabile controllare se il backup ripristinato fa lavorare correttamente la VM. In caso di controllo positivo, è necessario spegnere la vecchia VM "danneggiata" e cliccare REVERT sul datastore della VM, in modo da sovrascrivere completamente la VM clonata con quella di produzione.



Se il backup ripristinato non dovesse essere quello corretto ed è necessario procedere per tentativi con un altro ripristino, nella dashboard va cliccato DELETE e, in seguito effettuare nuovamente il clone di un altro backup.


Paolo Zanetti, Responsabile Assistenza Tecnica.

Contattaci